03/03/2022
GAL Terra d'Arneo

Intervento 3.1: Sperimentazione per il paesaggio rurale

OBIETTIVI
L’intervento intende sostenere le aziende agricole olivicole per lo sviluppo di attività di sperimentazione, miglioramento e rifunzionalizzazione agricola, produttiva e ambientale di terreni colpiti dalla Xylella  Fastidiosa.
Si intendono infatti promuovere azioni rivolte alla rifunzionalizzazione agricola colturale di terreni colpiti dal batterio killer favorendo e stimolando processi di rivitalizzazione produttiva e ambientale, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e della sua biodiversità. Tali azioni intendono dare un contributo alla competitività, redditività e sostenibilità delle aziende agricole olivicole ubicate della zona infetta da xylella fastidiosa.
Nello specifico l’intervento prevede il sostegno a investimenti riguardanti attività di miglioramento e
rifunzionalizzazione agricola attraverso lo sviluppo di nuove colture agricole mediante il reimpianto di nuove cultivar d’olivo resistenti al batterio della Xylella Fastidiosa e/o il reimpianto di altre piante resistenti (piante da frutto, vigneti per produttori titolari di autorizzazione al reimpianto, piante utilizzate nell’industria della cosmesi, della farmaceutica e del tessile) e attività di miglioramento del paesaggio rurale e/o di tutela e salvaguardia della biodiversità, attraverso la piantumazione di colture arboree tipiche/autoctone.

LOCALIZZAZIONE
Gli interventi devono essere nell’area territoriale di competenza del GAL “TERRA D’ARNEO” coincidente con i territori dei Comuni di Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie, ricadente nella “zona infetta” come individuata dalla Determinazione del Dirigente dell’Osservatorio fitosanitario del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia n. 59 del 21/05/2019.

SOGGETTI BENEFICIARI
Agricoltori attivi in forma singola (persone fisiche e/o persone giuridiche), ai sensi dall'articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013 e ss.mm.ii., che siano proprietari o possessori di terreni olivicoli e in possesso di fascicolo aziendale.

TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Nello specifico sono ritenuti ammissibili, nell’ambito del presente bando, le seguenti tipologie di
investimenti riguardanti:
- attività di miglioramento e rifunzionalizzazione agricola attraverso lo sviluppo di nuove colture agricole mediante il reimpianto di nuove cultivar d’olivo resistenti al batterio della xylella fastidiosa e/o il reimpianto di altre piante resistenti (piante da frutto, vigneti per produttori titolari di autorizzazione al reimpianto, piante utilizzate nell’industria della cosmesi, della farmaceutica e del tessile);

- attività di miglioramento del paesaggio rurale e/o di tutela e salvaguardia della biodiversità, attraverso la piantumazione di colture arboree tipiche/autoctone. Il numero di piante da reimpiantare non può essere inferiore alle piante eradicate, nell’ambito delle particelle iscritte nel Fascicolo Aziendale del singolo produttore.
Si precisa che è esclusa la piantumazione di “piante specificate”: piante ospiti da impianto, escluse le sementi, appartenenti ai generi o alle specie elencati nell’allegato II e notoriamente sensibili a sottospecie specifiche dell'organismo nocivo specificato.
La ricostituzione del patrimonio olivicolo danneggiato può essere prevista anche in particelle diverse da quelle in cui si espianta ma sempre nell’ambito del territorio di cui al paragrafo 5 del presente avviso.
Sono ammissibili le spese inerenti ad investimenti finalizzati alla rifunzionalizzazione agricola e al
miglioramento del paesaggio rurale e/o di salvaguardia della biodiversità, quali:
- costi per le operazioni di espianto delle piante danneggiate dal batterio della xylella fastidiosa, quali costi correlati alle operazioni di eliminazione delle ceppaie, della parte aerea e all'allontanamento delle stesse (tali costi dovranno essere parametrati sulla base del Listino prezzi delle Opere Pubbliche della Regione Puglia);
- costi per le operazioni di impianto necessari alla messa a dimora delle piante (tali costi dovranno essere parametrati sulla base del Listino prezzi delle Opere Pubbliche della Regione Puglia);
- costi piante;
- onorari di consulenti, progettisti per la progettazione degli investimenti di cui sopra, costi per le analisi fisico-chimiche del suolo nonché spese generali sino a un massimo del 12% dell’investimento ammesso a finanziamento.
L’eleggibilità delle spese decorre dalla data di presentazione della domanda di sostegno, a eccezione di quelle propedeutiche alla presentazione della stessa (progettazione, acquisizioni autorizzazioni, ecc.), purché sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando pubblico sul BURP e pagate con modalità che consentano il riscontro della tracciabilità del pagamento stesso.

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
Per tutti gli investimenti ammissibili al sostegno dell’Intervento 3.1 – Sperimentazione per il paesaggiorurale, l’aiuto sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammessa ai benefici.
Gli interventi che si intendono realizzare con il presente bando devono riguardare una superficie agricola di almeno un ettaro, anche sommando le superfici di più particelle. In caso di investimenti riguardanti
sottomultipli dell’unità di misura “ettaro”, (ad es. are, centiare, ecc.), il sostegno verrà riconosciuto
proporzionalmente alla superficie agricola oggetto di intervento (ossia un ettaro e n. X are o centiare ecc.).
L’importo massimo della spesa ammissibile è pari ad euro 30.000,00 in termini di contributo pubblico e spesa privata (calcolato su un costo massimo di euro 10.000,00 ad ettaro), mentre l’importo minimo della spesa è pari a euro 10.000,00.

Mobirise

Sottomisura 6.4 (bando 2023): approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di sostegno

Si comunica che, con Determinazione dell'Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2022 n. 130 del 02.08.2023 è stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla sottomisura 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” - annualità 2023.
Gli interessati possono contattare lo studio tecnico :
Studio Agrario Emanuele Gabrieli Tommasi
Viale Napoli, 16 - Calimera Tel: 0832/871090

L'Avviso è in corso di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Mobirise


DA AGEA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 70% PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI OLIVETI E AMMODERNAMENTI DI ESISTENTI.

Un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 70% e potrà essere richiesto, non solo per realizzare nuovi oliveti, ma anche per praticare l’ammodernamenti di quelli già esistenti. Il fondo messo a disposizione per i lavoratori del settore agricolo ammonta a 30 milioni
di euro.

Ecco i requisiti:
> Aderire a una delle organizzazioni riconosciute dei produttori olivicoli;
> L’investimento, sia che si tratti di nuovo oliveto che di ammodernamenti di quelli già esistenti, deve riguardare una superficie di due ettari minimi;
>Tra le tecniche di produzione, il richiedente deve adottare quelle di precisione che prevedono i sensori nei campi;
>È necessario usare cultivar italiane autoctone o storiche.
>Le spese ammesse al finanziamento per le operazioni relative ai nuovi o ai preesistenti oliveti variano da un minimo di 8 mila euro per ettaro fino a circa 17 mila. I finanziamenti possono essere concessi rispettando il limite previsto nel regime de minimis agricolo. In particolare, i contributi non possono superare i 25 mila euro nel corso del triennio di riferimento.

Per la presentazione delle domande dei contributi per i nuovi oliveti è necessario attendere il provvedimento dell’Agea. La circolare arriverà entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto dell’8 gennaio 2022, dunque entro il 7 febbraio prossimo.

Mobirise

TURISMO

La legge 233/2021 – (superbonus 80% turismo) ha istituito due misure di contributo :

> una in forma di credito d’imposta
> una in forma di contributo a fondo perduto

finalizzate a migliorare l’efficienza energetica delle strutture, la riqualificazione antisismica, il superamento delle barriere architettoniche, ma anche i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia. In coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Le imprese beneficiarie degli incentivi – credito d’imposta e fondo perduto – sono:
> imprese alberghiere;
> strutture che svolgono attività agrituristica;
> strutture ricettive all’aria aperta;
> imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
> stabilimenti balneari;
> complessi termali;
> porti turistici;
> parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Mobirise
Servizi Agrari
Emanuele Gabrieli Tommasi S.r.l.
P.I. 04989770757




Privacy

Easiest Website Builder